Filiera e qualità
Carni provenienti da allevamenti italiani
È partita nel 2003 la storia di Trentinosalumi.
Il Consorzio che da allora rappresenta un’antica ed apprezzata arte: l’arte di produrre salumi. Tutela della qualità e consulenza, qualificazione, formazione e promozione dei prodotti tradizionali della salumeria trentina in Italia e all’estero sono gli ambiti di attività più importanti del Consorzio.
Benessere animale
Il produttore di salumi ha sempre posto in primo piano la sua attività, i suoi prodotti e i suoi clienti ed è questo che deve fare e che, grazie al Consorzio, ci auguriamo potranno fare anche le prossime generazioni. L’attività di Trentinosalumi infatti non è quella di produrre ma di supportare i suoi soci per aiutarli ad esprimere al meglio le loro caratteristiche e le loro capacità attraverso l’attivazione di momenti di confronto con altre realtà, con attività di aggiornamento e formazione con esperti e con la creazione di iniziative di promozione e tutela strutturate.
Le nostre certificazioni e progetti
Il “patto di filiera” che allevatori, macellatori e impianti di sezionamento della carne hanno stretto con il Consorzio Produttori Trentini di Salumi è stato verificato e accreditato da CSQA Certificazioni. Il certificato (n.36394 emesso l’11 luglio 2014) garantisce per il prodotto mezzene e tagli anatomici di carne suina, venduti sfusi o confezionati sottovuoto e identificati dalle diciture “carne per QT” o “carne destinata a QT” del Consorzio Produttori Trentini di Salumi, la conformità allo standard UNI EN ISO 22005:2008 Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari.
Nata per rendere disponibile carne garantita per la produzione di salumi a marchio Qualità Trentino, la filiera Origine Garantita Trentinosalumi traccia 22 elementi significativi: gli allevamenti di nascita, gli allevamenti di ingrasso, l’ubicazione degli allevamenti, la sede e la data di macellazione, il numero e il peso dei suini macellati e il lotto di macellazione; sede e data di lavorazione e sezionamento, ubicazione dei macelli e dei centri di sezionamento, lotto del prodotto sezionato, data e sede di lavorazione, lotto e quantità dei prodotti; cliente destinatario, data, tipologia, quantità e lotto del prodotto finito.
Progetto FILIERA SUINICOLA SOSTENIBILE
Titolo
FILIERA SUINICOLA SOSTENIBILE – Valorizzazione dei prodotti tradizionali della salumeria trentina attraverso la certificazione di benessere animale e sostenibilità ambientale (domanda di sostegno: SRTRENTO 11669)
Fonte finanziamento
Provincia Autonoma di Trento – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Misura 16.1.1 Gruppi Operativi nell’ambito dei PEI. Importo complessivo del progetto: € 293.494,26– Contributo regionale ammesso € 234.795,41.
Durata prevista
36 mesi (2017-2020).
Settore
carne suina.
Capofila
Consorzio Produttori Trentini di Salumi di Trento.
Oggetto dell’intervento
analisi di fattibilità per lo sviluppo di prodotti innovativi animal friendly, rispondenti alla domanda crescente di carni suine trasformate prodotte da filiere con elevati standard di benessere animale, e per lo sviluppo di tecnologie innovative di processo, che promuovano uno sviluppo sostenibile da un punto di vista etico, ambientale ed economico aumentando la competitività e la redditività delle aziende socie del Consorzio Produttori Trentini di Salumi.
Indicazione Geografica Protetta
L’Indicazione Geografica Protetta o IGP è il riconoscimento che la Comunità Europea assegna ai prodotti agroalimentari espressione di un territorio.
Attualmente il Consorzio sta lavorando per ottenere tale riconoscimento per la Carne Salada.
Anche tu puoi partecipare all’ottenimento di questo importante riconoscimento. Se hai del materiale storico contattaci e potrai contribuire a tutelare un patrimonio culturale insidiato dalla contraffazione.
Qualità Trentinaa tutela dell'eccellenza
Il marchio Qualità Trentino ha principalmente il compito di comunicare e identificare la qualità dei prodotti agroalimentari territoriali secondo criteri oggettivi e selettivi e, anche, di specificare l’origine degli stessi collegando gli alti standard qualitativi derivanti dai disciplinari di produzione con i valori espressi dal Marchio Territoriale Trentino che rappresenta l’intero sistema “Trentino” fatto di persone, aziende, comunità locali, patrimoni territoriali ed ambientali, tradizione e storia.